Innovazione in Sanità

Studio Bertolissi innovazione in sanità
 
 

TRE PROGRAMMI PER L’INNOVAZIONE IN SANITÀ


 

Lo Studio Legale Bertolissi si occupa, da oltre trent’anni, di sanità pubblica e privata, non solo con riferimento alle questioni giuridiche ma anche sotto il profilo scientifico, accademico ed istituzionale. In collaborazione con l’ing. Lisa Zanardo, esperta di organizzazione, pianificazione e controllo di gestione, e il dott. Roshan Borsato, docente di innovazione e Industria 4.0 a Cà Foscari e consulente per la sostenibilità aziendale attraverso l’innovazione tecnologica, lo Studio assiste le imprese, pubbliche e private, nella loro transizione verso l’adozione di processi sostenibili e sempre più competitivi nel panorama contemporaneo.

 

I recenti avvenimenti legati all’emergenza sanitaria, oltre a confermare l’importanza strategica del settore, hanno fatto emergere punti di criticità in sistemi sanitari tradizionalmente considerati solidi. Il processo di riorganizzazione della sanità pubblica impone la ricerca di nuove prospettive d’intervento che coinvolgano maggiormente gli operatori privati nella gestione ed erogazione dei servizi sanitari. È necessario, quindi, potenziare e riqualificare la medicina territoriale per attuare la “nuova frontiera” dell’assistenza sanitaria di prossimità.

 
 
 
Studio Bertolissi innovazione in sanità

Una nuova salute territoriale

 

Realizzare una nuova salute territoriale è anche l’obiettivo della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e a determinare la quota dei fondi europei destinata alla sanità sarà proprio la capacità di settore di progettare e spendere nei prossimi anni. Entrano, così, in gioco professionalità strategiche integrate, a supporto degli operatori sanitari privati, nello sviluppo di progetti volti a realizzare – grazie a strumenti tecnologici che sostengono le sfide dell’innovazione e della sostenibilitànuovi modelli organizzativi, modalità di accesso al credito e nuove forme gestionali di partenariato pubblico-privato.

 
 
 

Programmi

 

Al fine di essere un partner pubblico-privato affidabile, competitivo ed in grado cogliere le opportunità dettate dalla futura distribuzione delle risorse territoriali, è, dunque, indispensabile affrontare i seguenti Programmi:

 

Programma Risorse e Partnership: due diligence giuridica, accesso al credito (budget, fondi e finanziamenti), rapporti con le Istituzioni. Tali attività sono finalizzate all’analisi della fattibilità di un piano strategico volto alla realizzazione di partnership, sostenibili e dinamiche, pubblico-privato.
 

Programma Pianificazione, Processi, Performance: check-up organizzativo e gestionale, mappatura dei processi, definizione di un piano di lavoro, per ottimizzare le risorse economiche (la struttura ricavi e costi) e sviluppare le risorse umane.
 

Programma Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità: digitalizzazione dei processi e innovazione 4.0, change management, sviluppo di strategie sostenibili per massimizzare il valore aziendale, creazione di modelli di business attraverso l’utilizzo dei big data (data driven strategies).